La Visione

Persone felici per un mondo migliore!

 
La felicità come valore e cultura condivisa che si esprime nella relazione con se stessi e con gli altri, in ogni ambito della vita personale e professionale.

La felicità come scelta, come sfida, come sogno da realizzare per migliorare noi stessi e il mondo di cui facciamo parte.

La felicità come obiettivo individuale e collettivo che attraverso la focalizzazione delle proprie priorità, potenzialità e risorse personali, si traduce in un concreto piano d’azione per il cambiamento.

La felicità come processo che supera il concetto di stato temporaneo di gioia o euforia – senza escludere l’integrazione degli stati di disagio – per ambire a una condizione permanente di equilibrio e benessere in senso eudaimonico: uno stato che comprende sia la soddisfazione personale dell’individuo, sia la sua collocazione nel mondo.

La felicità come sistema in cui ciascun elemento è parte integrante dell’altro in un gioco di reciproche influenze. In tal senso, ciascun individuo diviene protagonista del cambiamento e dello sviluppo della comunità a cui appartiene: la vita privata incide su quella pubblica e viceversa, se miglioro me stesso miglioro anche il contesto di cui faccio parte.