Lucia Paternollo

Life & Corporate Coach, Trainer & Consultant

Mi presento

Milanese di nascita e per scelta, Coach professionista, appassionata di Programmazione Neuro Linguistica, Emotional Freedom Tecnique, Comunicazione, Creatività e Fitness; entusiasta, perennemente alla ricerca delle più innovative teorie e discipline di crescita personale, questa sono io oggi, in continua evoluzione.

Laureata in Lingue e Letterature Straniere, il mio primo periodo lavorativo si è svolto all’interno della Fondazione “FAI” (Fondo Ambiente Italiano), una palestra formativa formidabile che mi ha offerto il grande privilegio di conoscere, sperimentare e acquisire competenze nell’area ufficio stampa, commerciale e raccolta fondi.

Nel 2000, entro a far parte della squadra di HJ International, società di consulenza fondata da Hubert Jaoui, esperto internazionale nell’ambito della Creatività. Questa esperienza mi permette di scoprire tecniche in grado di trasformare il modo di lavorare, di innovare, di affrontare i problemi e, in sostanza, di vivere.

Il mio cammino in HJ si muove su due piani: da un lato implemento le mie skills di business development passando da Junior Account a Senior Account, dall’altro curo la mia formazione personale come trainer e inizio ben presto a lavorare come consulente all’interno di progetti di Marketing, di Innovazione, di Comunicazione, di Formazione anche in qualità di formatrice, animando workshops e seminari nell’area delle competenze trasversali.

Nel 2007 mi trasferisco negli Stati Uniti, in California. La necessità e la volontà di reinventarmi e rinnovarmi mi spingono a prendere una specializzazione nell’insegnamento dell’Italiano per stranieri per poi approdare in Berlitz (Scuola di Lingue) dove lavoro per tre splendidi anni, prima come insegnante poi come trainer e formatrice dei nuovi insegnanti.

Negli Stati Uniti comincio ad approfondire lo studio di testi di crescita personale e di Psicologia Positiva, fermamente decisa a trovare nuove strategie e tecniche che fossero utili nel raggiungere obiettivi di felicità, motivata anche dal senso di responsabilità che comporta l’affiancare la crescita, soprattutto emotiva, di mio figlio. Nasce in me il desiderio di far partecipi gli altri della realizzazione che la felicità è una scelta, che se si vuole si può stare bene e che, con l’aiuto e il supporto di qualcuno che ci affianca con professionalità, si possono scegliere i propri pensieri e condizionare in positivo la nostra realtà.

Rientrata in Italia nel 2010, nel 2012 conseguo il diploma di Professional Coach presso la Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching di Luca Stanchieri. Da allora mi dedico con passione soprattutto al Coaching, con un’attenzione particolare ai temi dell’educazione alla felicità.

Amo il mio lavoro perché mi consente di aiutare le persone a vivere una vita migliore. Non c’è niente di più gratificante che vedere i miei clienti dare una svolta alla propria vita e avvicinarsi a quella felicità che hanno sempre desiderato ma mai osato provare a raggiungere.

La mia idea di felicità in un aforisma:
“Mai nulla di splendido è stato realizzato se non da chi ha osato credere che dentro di sé ci fosse qualcosa di più grande delle circostanze”. (Bruce Fairchild Barton)