Lorenza Bodini

Dramatherapist & Trainer

Mi presento

Sono nata in Sudafrica il 4 marzo 1981 in un contesto dinamico, brulicante di idee, religioni e ideologie differenti. Questo mi ha permesso, sin da piccola, di scoprire quanta ricchezza si celi dietro l’opportunità di poter essere tutti diversi e allo stesso tempo tutti profondamente uguali.

Sin da piccola ho frequentato diverse scuole di teatro, conscia del fatto che questa disciplina avrebbe accompagnato inevitabilmente tutta la mia vita, e così è stato. Mi occupo, infatti, di formazione in campo teatrale dal 2000, e dal 2008 mi occupo di coordinare diversi laboratori di drammaterapia.

Mi sono laureata in Scienze della Comunicazione presso lo IULM di Milano. Ho sempre avuto una grandissima passione per le relazioni interpersonali e ho voluto capire in che modo il linguaggio potesse influire sulle dinamiche di gruppo e sui rapporti sociali. Per questo ho approfondito anche l’aspetto della PNL (Programmazione Neuro Linguistica) presso NLP Italy.

Interessata ad approfondire la visione olistica dell’essere umano, ho deciso di studiare Naturopatia presso la Scuola di Formazione Riza di Milano. Questo mi ha permesso di imparare a leggere il nostro corpo come una superficie significante, capace di parlarci di quelli che sono i nostri desideri e i nostri bisogni profondi.

La mia formazione e la mia esperienza professionale mi hanno dunque portato a sviluppare un progetto, S-drammatherapy Lab: un laboratorio di teatro creativo in cui le arti performative vengono utilizzate allo scopo di indagare tematiche legate alla costruzione dell’identità, aiutano a esplorare il complesso mondo delle relazioni e delle dinamiche di gruppo, e in cui si dà corpo e voce alle istanze profonde della persona.

Amo il mio lavoro perché concilia l’arte con il benessere, perché permette a ciascuno di fare un’esperienza squisitamente “su misura”, adatta a raggiungere i propri obiettivi professionali e personali. La felicità è una scelta consapevole e attraverso la drammaterapia ho l’opportunità di portare altri a sperimentarla e a goderne appieno.

La mia idea di felicità in un aforisma:
“Solo attraverso l’intendimento creativo di noi stessi potrà darsi un mondo creativo, un mondo felice” (Krishnamurti)